Monte Calvera - Gandellino (BG)

Kondition:
Dauer:
4:10 Std.
Gehzeit
Monte Calvera - Gandellino (BG)
2215 m
Höhe Startplatz

Höhenprofil:

Anfahrt bis zum Startpunkt der Tour:

In bergamasca, valle Seriana, recarsi a Gandellino e poi alla frazione Tezzi Alti, dove troverete parcheggio appena inizia la strada sterrata. Lì parte il sentiero CAI 309.

Talort:

Gandellino, IT-24020

Beschreibung des Aufstiegs:

Il sentiero CAI 309 inizia lì vicino, è un bella mulattiera che sale sul fianco destro del monte. Ad un certo punto, al bivio, seguite a sinistra la mulattiera che sale. Ad un certo punto troverete un cartello rosso che indica il Monte Calvera, a sinistra.
A questo punto occorre prestare molta attenzione per non perdere il sentiero perché non è segnato molto bene, non essendo più utilizzato dai pastori. Ad un certo punto, nel bosco si perde la traccia del sentiero, ma voi seguite un enorme masso erratico sulla destra e ritroverete il sentiero.
Arrivati alla malga, dove il bosco lascia posto al prato incolto, troverete dei ruderi: lì il sentiero è appena sopra i ruderi e punta la pietraia che vedete in direzione Nord.
La pietraia viene percorsa dal sentiero che si trova a sinistra di essa, abbastanza evidente e vi porterà ad un piccolo bivacco antico con accanto una pozza. Lì il sentiero è evidente e sale a destra lungo un ampio canale che porta alla croce.
Si continua il cammino fino alla cima dove il prato permette un comodo decollo.

Beschreibung des Startplatzes:

Poco distante dalla croce, il prato permette decolli verso i versanti meridionali. Come vedete dalle foto

Besonderheiten bei Start, Flug und Landung:

Decollo facile, volo spettacolare con parecchio dislivello e vari costoni da superare "rasoterra"!

Fotos:

GLIDERHUB.COM

• Das umfassende Verzeichnis für Gleitschirmschulen und Gleitschirm-reisen im deutschsprachigen Raum. gliderhub.com bietet die komplette Übersicht für Pilotinnen & Piloten und solche, die es erst noch werden wollen.

Der gliderhub.com Blog berichtet regelmässig über Neuigkeiten aus der Gleitschirm-Szene.